Close

Questo sito utlizza cookie. Può leggere come li usiamo nella nostra Privacy Policy.

Bassorilievo e Altorilievo

Scultura eseguita su di una superficie piatta, in cui le figure emergono dal fondo con contorni a rilievo sottile. Una tecnica simile ma che realizza rilievi più pronunciati è l'altorilievo. La tecnica del bassorilievo o dell'altorilievo sembra più semplice della modellazione a tutto tondo perché necessita ma in realtà può risultare più complessa necessitando della traduzione prospettica e illusoria dei piani della scultura.

Tutto tondo

In scultura si utilizza la tecnica del "tutto tondo" per realizzare delle figure tridimensionali, isolate nello spazio, senza l'ausilio di alcun piano di sfondo. Queste sculture tridimensionali vengono chiamate anche rilievi totali. Uno dei più grandi geni della scultura a tutto tondo del mondo classico fu Fidia.

Mostra

Con la parola mostra, che deriva dal verbo mostrare, nel senso di esibire, far vedere, s'intende, generalmente, un luogo o un evento dove si collocano in visione al pubblico: oggetti, opere, manufatti. Con questo significato il termine esposizione è un sinonimo di mostra. Per estensione, anche l'edificio o i padiglioni nei quali è allestita l'esposizione, vanno sotto il nome di mostra.

Utenti online